Apre oggi, al Camera di Torino, una grande mostra su quella che comunemente definiamo “fotografia rubata”.
Curata da Walter Guadagnini e Francesco Zanot, la mostra “Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” sarà visitabile dal 13 settembre al 7 Gennaio 2018.
Come anticipato dal Presidente di Camera, Emanuele Chieli, «la mostra intende documentare, con un taglio originale e con diverse immagini mai esposte in precedenza, la lunga e vitale stagione dei paparazzi e indagare la storia della fotografia rubata, capace di influenzare il costume e le mode». Attraverso la fotografia rubata, questa mostra ripercorrere momenti storici e fenomeni di costume dagli anni Cinquanta in avanti.
Con circa 150 immagini, distribuite in tre sale tematiche (La Dolce Vita, Gli Anni 70 e I Contemporanei), gli scatti di Ezio Vitale, Lino Nanni, Tanzio Secchiaroli, Marcello Geppetti e molti altri, testimoniano l’evoluzione del costume attraverso i giornali d’epoca e le prime riviste scandalistiche.
All’interno della mostra si potranno ammirare istantanee dei personaggi più in vista di quegl’anni: da Anita Ekberg a Sofia Loren, Liz Taylor, Federico Fellini, Walter Chiari e Brigitte Bardot, passando attraverso le immagini di Jackie Kennedy, ritratta senza veli da Settimio Garritano.
Una vera e propria analisi sociale, che fotografa un importante cambiamento nella comunicazione e affronta l’evoluzione del genere stesso, segnato dall’avvento del digitale. Dai personaggi del cinema e dello spettacolo, l’attenzione si estende ai politici e alle figure di potere.
Il percorso della mostra si conclude con le immagini del contemporaneo Armin Linke, fotografo italo-tedesco che riflette sui temi dell’archivio e del senso di una professione così discussa e tuttavia affascinante.
È possibile visitare la mostra tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 11 alle 19 (il Giovedì fino alle 21) presso il CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia (Via delle Rosine 18 - Torino).
www.camera.to