Che sia travolgente o puro, corrisposto o platonico, tormentato o rassicurante, l’Amore è considerato da sempre il sentimento più forte al mondo. Lo hanno cantato i poeti, gli artisti, i musicisti e anche i fotografi. Nella ricerca del momento decisivo, molti Grandi Fotografi della Storia si sono trovati a raccontare questo sentimento antico, declinandolo in mille modi diversi. E quale gesto può rappresentare l’Amore meglio di un bacio? Con San Valentino alle porte ecco l’occasione per una carrellata di baci famosi della Storia della Fotografia.
-
BACIO DAVANTI ALL’HOTEL DE VILLE – Robert Doisneau
Il Bacio davanti all’Hotel de Ville è forse la foto di un bacio più famosa al mondo. Fu scattata per uno dei tanti servizi sulla Ville Lumière realizzati da Doisneau per la rivista LIFE. La scena ritrae due giovani innamorati – Françoise Bornet e Jaques Carteaud – che si baciano, camminando per le vie di Parigi. La foto è in realtà un’abile messa in scena. Il fotografo, infatti, vide il vero bacio tra i due giovani, ma non osò fotografarli. Scelse invece di avvicinarsi poco dopo e chiedergli di ripetere il bacio. I due accettarono l’insolita richiesta e posarono a favore di camera.
- BACIO A TIME SQUARE – Alfred Eisentaedt
Il Bacio a Time Square è l’opera più famosa di Alfred Eisentaedt, uno dei padri fondatori del fotogiornalismo mondiale. Molti dei suoi reportage rappresentano momenti indimenticabili della storia mondiale, come nel caso del Bacio a Time Square. Nella foto si vede un marinaio che bacia appassionatamente un’infermiera, durante i festeggiamenti perla fine della Seconda Guerra Mondiale. Non un bacio d’amore, dunque, ma solo l’euforia di un momento. Lo stesso fotografo ammise che non fu il bacio in sé a catturare la sua attenzione, ma l’effetto chiaro-scuro creato dalle loro divise. «Se l’infermiera fosse stata vestita di nero – disse – non avrei mai scattato».
- CALFORNIA KISS – Elliott Erwitt
Scatto romantico e soprattutto originale, California Kiss di Elliott Erwitt, ritrae una coppia che si bacia dento un’automobile, la cui immagine viene riflessa dallo specchietto retrovisore. Sullo sfondo, il mare di Santa Monica al tramonto. L’immagine è evocativa e offre uno sguardo su una narrazione che è intima e privata. La strategia compositiva di incorniciare le figure all’interno dello specchietto rende il gesto semplice di un bacio straordinariamente dinamico. Erwitt amava fare le cosiddette fotografie “impossibili”: persone in rapido movimento, bambini, animali, scene comiche. In questo caso – come lui stesso dichiarò in numerose interviste – si trattò di vera e propria fortuna: trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
- AMERIGO VESPUCCI APPENA PRIMA DELLA PARTENZA – Roberto Borra
In questo caso, lo scatto è più famoso del fotografo. La scena dei baci rubati dai cadetti dell’Amerigo Vespucci alle ragazze del porto è diventata molto celebre, sebbene il suo autore – Roberto Borra – non sia altrettanto famoso. All’epoca, Borra era sottoufficiale e fotografo di bodo per l’Amerigo Vespucci. La foto è stata scattata nel 1963, presso il porto di Miami. È uno scatto corale, carico di emotività: la malinconia avvolge le giovani coppie costrette a separarsi.
- IL BACIO DELLA VITA – Rocco Morabito
Salvare una vita è forse la più alta declinazione dell’amore e questo scatto rappresenta proprio questo concetto. Non un bacio di passione, dunque, ma Il bacio della vita, come il titolo stesso suggerisce. Lo scatto – datato 1967 – mostra l’elettricista J.D. Thompson intento a effettuare una respirazione bocca a bocca al collega R.G. Champion, rimasto folgorato da un cavo elettrico, sul posto di lavoro. Dopo averlo rianimato, Thompson lo riportò a terra, praticandogli la rianimazione cardiopolmonare fino all’arrivo dei soccorsi. Grazie al suo intervento l’uomo sopravvisse. L’autore dello scatto è Rocco Morabito che in quel momento si trovò casualmente sul luogo dell’incidente. Questa fotografia gli valse il Premio Pulitzer nel 1968.
- BACI – Gianni Berengo Gardin
Il tema del bacio è ricorrente negli scatti di Berengo Gardin, affascinato dal fatto che in Francia fosse consentito baciarsi in pubblico, mentre in Italia, negli anni 50 si correva il rischio di essere accusati di oltraggio al pudore. Molti i baci fotografati per le strade di Parigi, seguiti poi da quelli italiani: nelle stazioni ferroviarie, in per strada, sotto i portici a Venezia. Quelli di Gianni Berengo Gardin sono baci rubati, fuori dai canoni estetici tradizionali e lontani dalla ricerca di un allestimento scenico tipico del genere.
7. IL BACIO DELLA LIBERAZIONE – Tony Vaccaro
Il bacio della Liberazione è uno degli scatti più noti di Tony Vaccaro, fotoreporter dell’ottantatreesima divisione di Fanteria dell’esercito americano. Nella foto si vede un soldato, mentre bacia teneramente una bambina, alla fine della guerra. Il bacio come cura per le ferite inflitte dalla Guerra.
- Il bacio – Furman S. Baldwin
Il bacio di Baldwin, datato 1947, mostra una scena diversa da quelle viste finora. Protagonisti del suo famoso scatto sono il figlio di 2 anni e mezzo e due bimbe del vicinato. In questa foto, accanto ai due bambini che si baciano vi è una terza bambina, colta in un momento di gelosia, visibilmente indispettita dal gesto di confidenza dei due. La fama di questo fotografo è dovuta sostanzialmente a quest’unico scatto.
- L’ULTIMA FOTO DI JOHN LENNON – Annie Leibovitz
La foto di John Lennon, completamente nudo, che bacia la moglie Yoko Ono è nota grazie alla famosa copertina di Rolling Stones, realizzata da Annie Leibovitz nel 1981. Questo scatto ha intorno a sé un’aura di unicità dovuta alla tragica fine del front-man dei Beatles.
La mattina dell’8 Dicembre del 1980, Annie Leibovitz raggiunse Lennon e la moglie al Dakota Building di New York, per realizzare il servizio per Rolling Stones. Durante la sessione fotografia, Lennon decise di coinvolgere anche Yoko Ono, dando vita a questa scena. Annie Leibovitz scattò questa foto alle 11.30 della mattina. Alle 22.50, John Lennon morì per mano di Mark David Chapman, un fan squilibrato, che gli sparò alle spalle, con una calibro 38.
- RIOT KISS – Richard Lam
I baci continuano ad attrarre l’attenzione dei fotografi anche ai giorni nostri. È il caso della foto di Richard Lam, scattata nel 2011 durante la rivolta dei tifosi di hockey dei Vancouver Canucks. La foto fece molto discutere. In primo piano si vede un poliziotto in tenuta antisommossa, sullo sfondo due giovani si baciano, sdraiati a terra. Come raccontato dagli stessi ragazzi – Scott Jones e Alex Thomas – nel caos generale, dopo essere stati presi a calci da due poliziotti, Scott cerca di tranquillizzare la ragazza con un bacio.