È capitato a tutti noi di guardare con stupore vecchie foto di famiglia e restare senza parole di fronte all’inesorabile corsa del tempo.
Il più delle volte però, ci siamo ritrovati ad ammirare ciò che il tempo non riesce a portare via: la luce negli occhi delle mamme, l’espressione fiera di un papà che lavora o il sorriso sincero delle nonne. Dietro ad ogni sguardo ci sforziamo di ritrovare l’autenticità dei momenti trascorsi con quelle persone e non ci importa se i loro volti hanno perso un po’ della loro freschezza. E se invece che di volti si trattasse di musetti?
Con il suo affascinante progetto “DOGS YEARS – Faithful friends. Then and now, Amanda Jones, brillante fotografa del Massachussetts, ci offre uno sguardo sulle vite di trenta cani, che rivela la profondità di un legame che dura tutta la vita. Questa potente collezione di fotografie – dice – ci ricorda che la vita è davvero migliore con un cane al proprio fianco.
Il meraviglioso progetto della Jones mostra chiaramente quanto fugace sia la vita dei nostri amici a quattro zampe e come da teneri cuccioli con espressioni sperdute si trasformino presto in vecchi saggi segnati dal tempo. Eppure i loro occhi sembrano non cambiare mai. La sincerità del loro sguardo A? la stessa da piccoli e poco prima di morire. Potremmo dire lo stesso di tutti i nostri amici?