Il 1° Ottobre 2020, il CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia - di Torino inaugura la mostra "Gianni Berengo Gardin e la Olivetti", dedicata dall’istituzione torinese e dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione col Museo Civico P. A. Garda di Ivrea, all’opera di uno dei più importanti fotoreporter italiani.
La mostra - allestita nella Project Room - nasce da un progetto di ricerca del 2018, promosso dall’Associazione Archivio Storico Olivetti e si sviluppato insieme al Dipartimento Archivi del CAMERA, con lo scopo di mappare e valorizzazione i fondi fotografici conservati a Ivrea. Curato da Margherita Naim e Giangavino Pazzola, il progetto espositivo sottolinea lo stretto rapporto tra il fotografo e l'azienda di Ivrea, attraverso una selezione di oltre 70 immagini in bianco e nero - quasi tutte inedite - accompagnate da pubblicazioni e documenti d’archivio.
Gianni Berengo Gardin ha collaborato a lungo con la Società Olivetti descrivendo, attraverso i suoi servizi fotografici, il valore sociale del progetto d’architettura e l’organizzazione di una fabbrica orientata al progresso culturale.
La mostra - visitabile dal 1° Ottobre al 15 Novembre 2020 - si inserisce all’interno dei festeggiamenti del quinto compleanno del CAMERA ed è inoltre un omaggio a Gianni Berengo Gardin, in occasione dei suoi 90 anni.
Sarà possibile visitare la mostra anche negli spazi del Museo Civico “P.A. Garda” di Ivrea, dal 28 Novembre al 28 Marzo 2021.
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18 – 10123 Torino
www.camera.to