A ciascuno di voi sarà capitato, almeno una volta, di organizzare un’uscita fotografica ed esservi ritrovati con il sole contrario o in posizione sfavorevole rispetto alle vostre aspettative di luce. Cosa fare in questi casi?
Certamente ci si può spostare e cercare una zona meno assolata, ma se il vostro punto di interesse fosse proprio lì dove la luce non è ottimale? Non potete far nulla, tranne tornare un altro giorno a un orario diverso. Se volete evitare questi inconvenienti e programmare la vostra gita outdoor certi di trovare la luce che desiderate, uno strumento molto utile può essere l’app The Photographer’s Ephemeris (per iOs e Android). Sviluppata da Crookneck Consulting LLC, The Photographer’s Ephemeris (TPE) è in grado di calcolare la luce del sole e della luna, tramite le mappe di Google utilizzando una time line che ne simula lo spostamento in un determinato arco di tempo.
Le caratteristiche principali di The Photographer’s Ephemeris
Con un’interfaccia piuttosto intuitiva, TPE è dotata di funzioni avanzate ed è considerata uno strumento insostituibile per i fotografi che amano scattare in luce naturale.
Vediamo di seguito alcune delle principali caratteristiche di TPE:
- Rilevamento automatico del fuso orario
- Altezza del sole sopra l’orizzonte
- Tempo e direzione dell’alba e del tramonto
- Fase e percentuale di illuminazione della luna
- Tempi di crepuscolo
- Autorotazione basata sulla bussola della mappa
- Calcolo della lunghezza delle ombre
- Possibilità di salvare i punti di interesse consultati su un database dedicato
Questa panoramica di funzioni dovrebbe, di per sé, rappresentare un valido motivo per acquistare questa app, a poco più di 3€ su AppStore e Google Play Store (arrivare su un luogo e trovarsi in una condizione di luce pessima potrebbe costarvi molto di più!).
Tuttavia, le sorprese non finiscono qui. TPE mette infatti a disposizione degli utenti anche altre funzioni super avanzate, come il calcolo della distanza e l’angolo di elevazione tra due punti selezionati, la compensazione per rifrazione atmosferica, le mappe di inquinamento luminoso e (udite, udite!) è in grado di determinare quando il sole o la luna saranno visibili, ad esempio, dietro le montagne vicine. Quindi, se avete sempre sognato di fotografare il riflesso della luna piena su un lago, in piena notte: ora è possibile, senza particolari difficoltà!
Utilissima per i fotografi e per i veri nerd a caccia del paesaggio perfetto, questa app è disponibile gratuitamente in versione desktop, ma personalmente ritengo non possa mancare sul vostro smartphone.
Una buona luce è la metà di una buona foto!