Silvia Gerbino Photography – Fotografo Roma

Visages Villages: Agnès Varda e JR raccontano la Francia rurale

Cos’hanno in comune una regista novantenne e un giovane fotografo parigino? Apparentemente nulla. 

Agnès Varda è  una sceneggiatrice, regista e fotografa belga (classe 1928), nonché unica donna regista nel gruppo della Nouvelle Vague. JR è un artista indipendente che deve la sua fama agli enormi collage fotografici che sistema nel cuore delle grandi città, invece che nei musei. Visages, Villages è il frutto della loro collaborazione.

Diversi per generazione e indirizzo artistico, Agnès Varda e JR condividono una visione del mondo aperta all’osservazione dell’umanità.

Visages Villages, diretto dal fotografo JR e dalla regista novantenne Agnès Varda, è un documentario on the road che propone una ricerca antropologica basata sull’incontro con gli uomini e le donne della periferia francese.

Girato in Francia, lontano dalle grandi città, mette insieme la passione per il cinema di Agnès Varda e quella per la fotografia di JR.  L’obiettivo è quello di mettersi al servizio delle persone riprese, trasformandole in eroi silenziosi. Il documentario - in programmazione nelle sale italiane dal 15 Marzo - richiama l’attenzione sulla periferia francese.

La regista Agnès Varda, durante la presentazione al Nuovo Sacher di Roma, ha affermato che il loro è un progetto quasi politico: “Per cambiare quello che non funziona nel mondo prima di tutto bisogna cambiare sguardo sul mondo.”  

Vincitore del premio de L'Œil d'or al Festival di Cannes 2017 e candidato come Miglior documentario agli Oscar 2018, Visages Villages è il risultato di due anni di lavoro a bordo di un furgone. Il trentenne parigino JR e la Varda hanno percorso in lungo e in largo la Francia rurale, immortalando, con i giganteschi ritratti in bianco e nero del giovane JR, i volti delle persone che incontravano.

 

Il fatto che le opere di JR siano esposte sui muri, e quindi soggette a deterioramento, impone di per sé una riflessione sul tempo che passa. Le fotografie realizzate, esposte come gigantografie nelle periferie visitate o donate alle persone che hanno collaborato, diventano così potenti documenti dell’ambiente rurale francese di oggi. 

Tuttavia, il vero lavoro di JR e Agnès Varda è stato, prima di tutto, quello di creare legami con le persone. La semplicità dei ritratti di Visage Village, ci ricorda che è ancora possibile conoscere a fondo le persone e riscoprire l’umanità di chi non si lascia fagocitare dalla corsa del tempo e vive sospeso ai margini delle grandi città.

Exit mobile version